- Ritiro: 6 EUR
- Consegna: 0 EUR
- Early Pick-Up: 6 EUR
- Late Return: 0 EUR
- Lunedì: 08:00 - 20:00
- Martedì: 08:00 - 20:00
- Mercoledì: 08:00 - 20:00
- Giovedì: 08:00 - 20:00
- Venerdì: 08:00 - 20:00
- Sabato: 08:00 - 20:00
- Domenica: 08:00 - 20:00
Prenota Da Torre San Giovanni
Noleggio Auto Torre San Giovanni
Torre San Giovanni è tra le mete balneari più richieste da villeggianti provenienti ogni anno da tutte le parti del mondo.
Tuttavia, pochi sanno che c’è molto altro oltre il mare e le spiagge, anche nelle vicinanze.
Per godere al meglio di questa invidiabile offerta turistica, il consiglio è noleggiare un’auto a Torre San Giovanni per ottimizzare gli spostamenti
Torre San Giovanni: cosa vedere
Dici Salento e pensi subito a mare, sole e vento. Un vecchio adagio quanto mai appropriato, ma che rischia di non essere abbastanza nei confronti di un territorio da visitare anche in altri periodi dell’anno, non solo d’estate.
Questo è vero anche e soprattutto per Torre San Giovanni, piccolo centro che si affaccia sul mare con soltanto 430 residenti, destinati a raggiungere le 50 mila unità quando il sole diventa cocente. Per visitare al meglio questa rinomata frazione del comune di Ugento, che si sviluppa a soli 3 metri sul mare, è preferibile usufruire di un’auto a noleggio. Infatti, disporre di un proprio mezzo di trasporto significa poter visitare tutte le bellezze della costa salentina e spostarsi anche nell’entroterra, per dare un’occhiata a location che meritano di essere viste partendo dalla magnifica Lecce.
Torre San Giovanni si fa apprezzare per il suo ponte di Corso Annibale, che diventa un tutt’uno con il lungomare, e per la sua torre di avvistamento. Come tante altre location salentine, anche a Torre San Giovanni c’è un mare cristallino e un litoraneo sabbioso adatto per famiglie con bambini al seguito.
Ugento: cosa vedere
Ugento è distante circa 5 km dal centro di Torre San Giovanni per cui è indispensabile utilizzare l’auto a noleggio per poterla visitare.
La storia di Ugento ha origini antichissime; sviluppò come centro messapico intorno al VII secolo avanti Cristo. Proprio in questo periodo risale il cosiddetto Zeus di Ugento, una meravigliosa statua bronzea risalente ai tempi della Magna Grecia e rinvenuta soltanto nel 1961. La statua raffigura Zeus ed è alta 74 cm. Oggi è possibile ammirarne una copia fedele presso il museo archeologico della città.
La cittadina ha avuto anche un ruolo importante durante le guerre puniche. In questo contesto cercò di dare supporto logistico e alleanza all’esercito di Annibale, contrapposto al potere sconfinato di Roma.
Tra le bellezze architettoniche da ammirare a Ugento, c’è la suggestiva Torre dell’Orologio, il Palazzo Vescovile e varie torri poste verso la costa. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli edifici religiosi. In particolare, è da visitare la chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano oltre che la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli. Quest’ultima, realizzata verso gli inizi del XVII secolo, ha la caratteristica copertura a botte. La bellezza di questa costruzione è tutta nella sua parte interna con degli affreschi a grandezza naturale che ripropongono alcune storie della Bibbia.
In stile architettonico e tardo rinascimentale è invece costruita la chiesa o per meglio dire il Santuario della Madonna della Luce, risalente al 1537. Tuttavia, la più importante è la cattedrale di Santa Maria Assunta e la diocesi di Ugento Santa Maria di Leuca. È stata realizzata nel XVIII secolo sui resti di un’antica chiesa in stile gotico, proponendo un perfetto abbinamento tra lo stile barocco e neoclassico.
Grazie al noleggio auto a Torre San Giovanni potrete visitare queste e tante altre bellezze che caratterizzano il territorio salentino.